giovedì 19 febbraio 2009

Legambiente vuole capire cosa sta accadendo


Difendiamo il Fiume Ambro è di tutti!

L'argomento per noi resta ancora attuale, a seguito dell'articolo apparso su alcuni quotidiani, abbiamo avuto contatti con i cittadini che hanno espresso le loro preoccupazioni in merito al destino del fiume Ambro.

Presto andremo sul posto per un sopralluogo conoscitivo e per valutare la documentazione relativa al progetto.
Affronteremo la questione tenedo conto di tutti gli elementi e della relativa documetazione, partendo da valutazioni che riguardano l'aspetto energetico, il bilancio quantitativo del fabbisogno di energia elettrica anche su area vasta, la destinazione della stessa; gli aspetti idrogeologici e le conseguenze ambientali di una captazione delle acque, anche di tipo previsionale. Coglieremo l'occasione per valutare anche lo stato di salute del fiume e la sua valenza ambientale. Faremo un eventuale bilancio del "costo-beneficio" ed esamineremo tutti gli aspetti di sostenibilità del progetto. Inoltre verranno effettuate altre verifiche relative agli aspetti procedurali ed amministrativi al fine di comprendere la prevalenza della pubblica utilità del progetto proposto all'Amministrazione.

Questo, senza alcun pregiudizio, è il nostro modo di procedere.


Articolo apparso l'11 febbraio 2009 su varie testate.

La disponibilità del Circolo di Legambiente Fermo-Valdaso
Per conoscere i fatti e la relativa documentazione pubblica.

Abbiamo letto sul Corriere Adriatico del 9 febbraio 2009 che si è costituito un Comitato cittadino a difesa del fiume Ambro per scelte non condivise adottate dal Comune di Montefortino. Nello stesso articolo si chiede l'interessamento delle associazioni ambientaliste. Ebbene, il Circolo di Legambiente Fermo-Valdaso, pur non essendo localizzato nella comunità montana dei Sibillini, ritiene che l'argomento sia di interesse generale, che va quindi oltre la localizzazione geografica, pertanto fornisce la disponibilità, anche attraverso il proprio comitato tecnico, per conoscere i fatti e la relativa documentazione pubblica, al fine di contribuire ad impedire eventuali danni ambientali che potrebbero verificarsi per una scelta di rilevanza ambientale che, dalla lettura degli articoli, non risulta condivisa da una parte della cittadinanza. Con la presente (ai sensi della legge n. 349 del 08/07/1986 e della legge 241/90) chiediamo di essere contattati dal Comitato dei cittadini o dal Comune di Montefortino affinché la nostra Associazione e la stessa Legambiente Marche possano valutare serenamente l'operato in itinere che, ribadiamo, è di rilevante interesse ambientale generale.


legambientefermoval@tele2.it

1 commento:

  1. L'ARTICOLO E MOLTO INTERESSANTE,IO DOVEVO FARE UNA RICERCA PER LA SCUOLA E MI AVETE AIUTATO GRAZIEEEE

    RispondiElimina